rapporto Almalaurea 2018 sulle condizioni occupazionali dei neolaureati

AlmaLaurea è un Consorzio Interuniversitario fondato nel 1994 a cui ad oggi aderiscono 75 Atenei (è in corso di deliberazione l’adesione di altri 2 Atenei) e che rappresenta il 91% dei laureati italiani. Il Consorzio è sostenuto dalle Università aderenti, dal contributo del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR), dalle imprese e dagli enti che ne utilizzano i servizi offerti.

AlmaLaurea ogni anno indaga il Profilo e la Condizione occupazionale dei laureati a 1, 3 e 5 anni, restituendo agli Atenei aderenti, al MIUR, all’Agenzia Nazionale di Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca (ANVUR) basi documentarie attendibili per favorire i processi decisionali e la programmazione delle attività di formazione, orientamento e servizio per gli studenti

Qui si seguito il link all'indagine del 2018 (relativa ai dati del 2017) che permette di vedere quali sono gli esiti occupazionali dei vari corsi di laurea (anche dal punto di vista retributivo):

Buona navigazione